ECO AGRI LAB e i due partner piemontesi, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e LINKS Foundation, sono andati ad incontrare i responsabili di Idea.Lab e FOOD FARM 4.0, due dei 58 Laboratori Territoriali per l’Occupabilità italiani vincitori del Bando del D.M. 657 del 4 settembre 2015 del MIUR.
I laboratori hanno focus diversi, Robotica e nuove tecnologie digitali applicate all’Industria 4.0 per idea.LAB, produzione agroalimentare per FOOD FARM 4.0, ma concorrono allo stesso obiettivo: aprire gli istituti ed i luoghi coinvolti al territorio e fare da punto di incontro fra questi e le necessità formative del territorio (Enti di Formazione, Centri di ricerca, Università, imprese).
Idea.LAB nasce da una rete di scuole della provincia di Varese insieme con altri soggetti istituzionali ed è organizzato in gruppi di lavoro, ognuno con competenze specifiche (coding – tecnologie cloud – internet of things – virtual reality – progettazione e stampa 3d – business in rosa – startupandgo), divisi in due poli principali coordinati: uno presso la Tecnocity di Busto Arsizio, l’altro presso l’ISIS Ponti di Gallarate.
All’interno del LabTO sono ospitati eventi ed corsi aperti al territorio (il laboratorio è Training Center di SAM Labs per l’apprendimento STEAM), mentre l’area della robotica è incentrata su un impianto completo di produzione realizzato secondo i parametri dell’Industria 4.0 che può funzionare globalmente o per singoli moduli permettendo l’apprendimento delle moderne tecniche di industrializzazione.
FOOD FARM 4.0 è situato invece a Parma, in Emilia Romagna, cuore della Food Valley italiana. È il primo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità in Italia strutturato in azienda agroalimentare essendo infatti gestito da una società consortile per azioni (Food Farm scpa) costituitasi fra 6 istituti scolastici e numerosi i partner che fin da subito hanno creduto nel progetto.
Il Laboratorio ha finalità educative, formative, orientative e di sperimentazione su prodotti e tecnologie innovativi in campo agro alimentare ed è attivo attraverso tre impianti pilota per le trasformazioni agroalimentari (conserve alimentari e prodotti da forno), una linea di confezionamento ed un laboratorio per le analisi microbiologiche e chimiche. I prodotti, tutti marchio registrato, vengono distribuiti attraverso i canali tradizionali (negozi, ristoranti, hotel) o tramite eventi scolastici.
Strumento innovativo è la speciale Convenzione studiata appositamente per regolare i rapporti tra i soggetti pubblici e privati aderenti che rappresenta certamente un modello di collaborazione scuola-impresa per future iniziative che coniughino istruzione e formazione.